Blog

None

07 Febbraio, 2019

MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI TUOI SERRAMENTI A BRESCIA

COME ALLUNGARE LA VITA DELLE TUE FINESTRE CON POCHE PICCOLE OPERAZIONI

Come spesso accade, una volta che hai regolarizzato il saldo dei lavori, la ditta che ti ha fornito i serramenti sparisce. Se hai dei problemi non ti rispondono nemmeno più al telefono oppure vengono dopo mesi e mesi che li rincorri al telefono. 
Se sei paziente e non è niente di grave aspetti. Se il problema è grosso che si fa? 
Alle tante allora si è costretti a chiamare un altro serramentista e sperare che non si ripeta la stessa solfa. Intanto il tempo passa e magari tu sei li con il portoncino che fatica a chiudersi, un problema si risolverebbe in 5 minuti insomma . Ma ti pare normale che chi ti ha dato le finestre non ti dia anche l’assistenza?

Ho voluto raccontarti questa breve storiella che purtroppo rispecchia esattamente quello che succede nella virta quotidiana per collegarmi al discorso manutezione e assistenza dei serramenti.  La manutenzione ordinaria dovrebbe essere fatta con il fine di evitare incidenti domestici e mantenere funzionali le nostre sempre più pesanti e tecnologiche finestre.

Supponiamo invece che le tue finestre installate 3 anni fa non hanno mai avuto problemi. L’unica cosa che notavi erano dei piccolissimi attriti, nel tempo poi questi attriti sono aumentati, ma non gli dai particolare importanza perché ormai fa parte della quotidianità. Un bel giorno stufo di questi attriti che ultimamente sono parecchio peggiorati, se non ce l’hai, cerchi in internet un serramentista di zona.
Come sempre curiosi sito, pagina Facebook, recensioni e scegli chi più ti convince. Lo chiami e fissi l’appuntamento dell’intervento . Appena arriva il tecnico e comincia il controllo nota subito uno stato di usura avanzato della ferramenta. Ma com’è possibile se hanno solo 3 anni? Ebbene si, quell’insignificante attrito porterà a breve alla rottura di alcune parti. Magari si tratta proprio delle cerniere che tengono attaccata l’anta al telaio.


Sai che pericolo se quella grossa finestra dovesse cadere su un anziano o sui tuoi bambini.


Ora quei pezzi, magari anche costosi, sono da cambiare per forza se non vuoi rischiare che qualcuno si faccia male.
Se solo te lo avessero detto prima che bastava dargli un occhiatina tutti gli anni per evitare di arrivare a questo punto
Nonostante una finestra venga utilizzata 365 giorni l’anno e sia composta da numerose parti meccaniche soggette ad usura, la cattiva informazione ha portato a credere che le finestre non abbiano bisogno di nessun controllo.
Se ci pensi è come per  un automobile. Meglio un check-up annuale che fare 100.000 Km senza cambiare l’olio e i filtri, rischiando di fondere il motore e buttale la macchina.


Si tratta infatti di piccole e veloci operazioni che garantiscono nel tempo l’ermeticità del serramento, evitano spiacevoli incidenti ed allungano la vita delle tue finestre.

Questa manutenzione ordinaria deve essere effettuata mediamente una volta all’anno e consiste in:

  1. pulizia da eventuale sporcizia accumulata lungo la ferramenta
  2. lubrificazione con prodotti appositi che proteggono senza attirare lo sporco
  3. eliminazione attriti causati da abbassamento battenti
  4. regolazione nottolini di chiusura ( operazione che serve a mantenere l’ermeticità tra battente e telaio)
  5. controllo e sostituzione di eventuali parti con principi di rottura

Proprio per evitare che queste operazioni cadano nel dimenticatoio, noi di Sadaserramenti abbiamo creato FinestraUP Service. Un sistema di manutenzione annuale programmata, sia per i serramenti installati da noi, sia per quelli installati da altre aziende che, vuoi perché non danno assistenza post vendita, vuoi perché lo ritengono un lavoro di basso valore, non forniscono questo servizio importantissimo per le tue finestre.


Come funziona la manutenzione programmata di Finestra UP Service???


Alla fine dei lavori se sei nostro cliente o al primo appuntamento se non lo sei e ci affidi la manutenzione, viene creata una scheda di manutenzione con la descrizione del prodotto installato, l’anno di installazione ed i materiali usati per la posa. Ogni finestra avrà un numero di riferimento con e la propria cartella dove anno per anno verranno inserite le varie schede di manutenzione. Così facendo abbiamo la possibilità di monitorare in maniera semplice e senza errori la cronologia di quanto fatto e successo negli anni passati.
Finestra UP service, oltre alle manutenzioni si occupa anche di tutti quei piccoli lavori che ormai nessuno vuole fare,come : cambio reti zanzariere, cambi serrature, sostituzioni sui portoncini blindati delle vecchie serrature a doppia mappa con nuove serrature più sicure con cilindro europeo e defender, trasformazione dalle tapparelle da manuali a motorizzate e tanto altro ancora.